Costi in caso di allerta

In Svizzera, in linea di principio, le spese di soccorso vengono addebitate al paziente. Nella maggior parte dei casi, l’importo previsto dall’assicurazione di base dell’assicurazione malattie per coprire le spese delle operazioni di soccorso, di recupero e di ricerca è estremamente esiguo (CHF 500.- per anno civile). Considerato che le azioni di ricerca o di salvataggio in montagna sono particolarmente costose, è quindi opportuno diventare sostenitori della Rega e stipulare un’assicurazione complementare presso la cassa malati o presso un’assicurazione privata contro gli infortuni. Il SAS riconosce integralmente le norme dei sostenitori della Rega. Se il paziente è un sostenitore della Rega, gli importi restanti non coperti dalla cassa malati o dall’assicurazione contro gli infortuni vengono ammortizzati dal SAS.

Norme

Per quanto riguarda la questione di chi deve assumersi i costi dell’intervento, non ha importanza se ad allertare una colonna di soccorso del CAS, la REGA o la polizia siano stati terzi non implicati, amici della persona in difficoltà o lo stesso infortunato. Valgono le regole seguenti:

  • La persona in difficoltà è tenuta a rimborsare tutte le spese legate alle misure che sono state messe in atto nel suo interesse poiché ritenute necessarie, utili e adeguate alle circostanze. Tale diritto sussiste anche qualora non sia stato possibile ottenere lo scopo perseguito.
  • Coloro che, dopo un’escursione, non annunciano come stabilito il proprio ritorno e non sono rintracciabili telefonicamente o in altro modo sono tenuti a rimborsare le spese dell’operazione di ricerca avviata in seguito, anche se questa si è rivelata inutile o infruttuosa.
  • Coloro che chiedono aiuto per un terzo che non può essere soccorso in altro modo e che si trova in difficoltà, non rispondono dei costi correlati alla loro richiesta di soccorso.
  • Coloro che nel prestare aiuto a una persona in difficoltà generano costi oppure subiscono danni di qualsiasi natura, non dovranno assumersi personalmente tali costi.