Stefano Doninelli, dal 2012 presidente del Soccorso Alpino Ticino (SATI), ha lasciato la carica, poichè gli statuti prevedono una durata massima di otto anni. Ermes Campana e Giorgio Tomamichel hanno invece rinunciato a sollecitare un ulteriore mandato. Sebastiano Guidotti, stazione di soccorso Bellinzona, è stato rieletto; rivestirà la funzione di responsabile finanze e riferimento per specialisti cinofili. Ivo Schira, stazione di soccorso Locarno, continuerà a rivestire la funzione di segretario.
Quale nuovo presidente è stato eletto Tiziano Schneidt, Guida Alpina e soccorritore specialista elicottero appartenente alla stazione di soccorso di Lugano. Secondo lui la grande sfida del soccorso alpino per il futuro sarà quella di mantenere alto il livello di formazione e la motivazione dei soccorritori. Schneidt sarà responsabile per la formazione estiva, riferimento per specialisti SSE e per i contatti con enti e partner.
Nel comitato SATi sono stati eletti quali nuovi membri :
Walter Maffioletti, stazione di soccorso Airolo, responsabile formazione invernale e riferimento per aspetti giuridici ; Lorenzo Devecchi, stazione di soccorso Locarno, responsabile materiale e riferimento per specialisti canyoning; Claudio Pavia, stazione di soccorso Biasca, responsabile aspetti sanitari e riferimento per specialisti medicina.
Auguriamo al nuovo team molto successo nell’ impegnativo lavoro per il bene della SATi e delle sue stazioni di soccorso di Airolo, Biasca, Olivone, Bellinzona, Locarno e Lugano.