Navigazione linguistica

Comandi del carosello

Carosello

Left content

Walter Maffioletti nuovo membro del Consiglio di fondazione del Soccorso Alpino Svizzero (SAS)

Il Comitato centrale del Club Alpino Svizzero (CAS) ha eletto Walter Maffioletti nel Consiglio di fondazione del SAS. Maffioletti subentra a Daniel Marbacher, segretario generale del CAS, e entrerà in carica dopo la riunione del Consiglio di fondazione a fine agosto 2023.

Portrait Walter Maffioletti

Walter Maffioletti

Walter Maffioletti è avvocato e dal 2021 responsabile del settore diritto e sicurezza presso le Funivie Svizzere a Berna. L’airolese, che vive a Zurigo, opera anche come consulente per lo studio legale VIALEX Rechtsanwälte ed è membro della Commissione giuridica del CAS. Maffioletti è un alpinista di comprovata esperienza ed è legato al soccorso alpino sin dall’infanzia. Poiché suo padre era capo colonna e responsabile di zona, Maffioletti era presente ad alcune esercitazioni sin da piccolo. A 18 anni è entrato a far parte della colonna di soccorso di Airolo.

Maffioletti è lieto di poter rappresentare il CAS e la Svizzera italiana in seno al Consiglio di fondazione del SAS: «Data la particolare topografia del Ticino, molti interventi di soccorso si svolgono a bassa quota. In ogni caso, i soccorritori devono sempre essere allenati e pronti per gli interventi in alta montagna.» La formazione è dunque un aspetto che sta particolarmente a cuore all’ex membro della Commissione Formazione e Sicurezza del CAS: «Le soccorritrici e i soccorritori devono fornire prestazioni professionali, pur operando, in linea di principio, in veste di volontari. Per questa ragione è essenziale garantire un buon equilibrio tra l’attività di formazione e gli interventi.» Maffioletti ritiene inoltre importante assicurare a lungo termine delle basi solide a livello nazionale per il soccorso alpino terrestre, in particolare anche nelle aree poco frequentate.