Navigazione linguistica

Comandi del carosello

Carosello

Left content

Linee direttrici

Il nostro compito

Ci occupiamo del soccorso alpino terrestre, forniamo assistenza nel corso dei salvataggi aerei e garantiamo l’assistenza medica d’urgenza di base in zone di difficile accesso. Prestiamo soccorso a tutte le persone in situazioni d’emergenza e bisognose di aiuto. Forti di soccorritrici e soccorritori perfetti conoscitori dei luoghi e del terreno, svolgiamo i nostri interventi in qualsiasi condizione di tempo nelle regioni alpine, prealpine e di difficile accesso in Svizzera.

In questo contesto, la sicurezza e la responsabilità individuale sono prioritarie.

Adeguiamo costantemente la nostra capacità d’intervento agli sviluppi sociali, in particolare alla continua evoluzione delle attività legate al tempo libero.

La nostra organizzazione

Siamo una Fondazione con finalità umanitarie e di pubblica utilità con sede a Berna.

Garantiamo la disponibilità d’intervento 24 ore su 24 con le nostre soccorritrici e i nostri soccorritori delle stazioni di soccorso del CAS nonché delle altre stazioni di soccorso e le organizzazioni partner. Il dispiegamento avviene attraverso il numero di allarme della Rega 1414. Gli interventi vengono eseguiti a prescindere dalla copertura dei costi e conteggiati in ottemperanza alle norme dei sostenitori della Rega.

La nostra attività è finanziata in misura sostanziale dai nostri due fondatori il Club Alpino Svizzero CAS e la Guardia aerea svizzera di soccorso REGA nonché dai contributi d’esercizio degli enti pubblici.

Le nostre soccorritrici e i nostri soccorritori

Le nostre soccorritrici e i nostri soccorritori motivati sono determinanti nell’espletamento delle nostre mansioni. Questi si distinguono per la loro autonomia, il senso di responsabilità, la flessibilità, la resistenza fisica e per la grande padronanza delle tecniche alpinistiche. Le soccorritrici e i soccorritori svolgono il loro compito su base volontaria, spesso in condizioni difficili.

I nostri rapporti di collaborazione

Il nostro ampio programma di formazione e perfezionamento per soccorritrici e soccorritori, per i first responder (soccorritori che intervengono per primi) nonché per le unità cinofile da soccorso è specificamente improntato alla pratica. Garantiamo il materiale di soccorso adeguato e una copertura assicurativa completa. Curiamo contatti aperti e regolari con le istituzioni statali e le organizzazioni partner nell’ambito del soccorso. 

Collaboriamo attivamente con i nostri partner nel corso degli interventi di soccorso e siamo aperti a nuovi sviluppi. Ci impegniamo a favore dello scambio di know-how a livello nazionale e internazionale.

Berna, luglio 2010, edizione 2024

Scarica le linee direttrici in formato PDF