Navigazione linguistica

Comandi del carosello

Carosello

Left content

Allarme – Segnale di soccorso dall'Altibach

Cosa succede quando un'esercitazione diventa all’improvviso un intervento reale? Nel 2025, la Fondazione del Soccorso Alpino Svizzero festeggia il suo 20° anniversario. In occasione di questo giubileo, presenta scene avvincenti di un'operazione di soccorso in un emozionante cortometraggio, con protagonisti i volontari che salvano vite umane in montagna.

Esercitazione d’intervento presso la Stazione di soccorso Sarneraatal del Soccorso Alpino Svizzero:  una troupe di riprese è presente per riprendere i soccorritori per un filmato promozionale in occasione del 20° anniversario del SAS. Improvvisamente suona l'allarme e si verifica il presunto caso di emergenza:  una chiamata di soccorso nelle vicinanze, ad Altibach a Giswil (OW).  I soccorritori si mettono in marcia, accompagnati dalla telecamera.

Non sanno però che il presunto intervento fa parte di un'esercitazione pianificata da tempo. La troupe di riprese era della partita e ha potuto così prepararsi per accompagnare i soccorritori sul terreno impervio e filmare da vicino. Il risultato è un cortometraggio che offre uno sguardo unico sul prezioso lavoro dei soccorritori alpini.

Right content

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale è rivolto ai soccorritori della stazione di Sarneraatal, che sono ritratti nelfilmato. Essi offrono uno sguardo unico sui volontari che operano in seno al soccorso alpino.

Il SAS ringrazia in particolare Samuel Ziegler, capo soccorso della stazione di Sarneraatal, per aver acconsentito alle riprese del film nella sua stazione.

Il SAS ringrazia inoltre la troupe di riprese per il lavoro svolto, le comparse per la loro interpretazione e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film.

Infine, il SAS rivolge un sentito ringraziamento agli enti preposti della Rega per il loro sostegno nella realizzazione del film.